IC TESTORI

La scuola, in funzione dagli anni Cinquanta, è collocata all’interno del parco; la palestra, situata di fronte all’ingresso dell’edificio, è una tensostruttura costruita nel 2005. Nell’edificio ci sono l’ufficio di presidenza e la segreteria dell’Istituto.

Dopo la costruzione ci sono state modifiche per adeguare la struttura alla normativa e, soprattutto, alle mutate esigenze didattiche. Attualmente, oltre alle aule che ospitano le classi, ci sono 18 aule speciali, disposte sui tre piani, destinate a: – laboratori multimediali: 2 aule di informatica; 2 spazi dotati di videoproiettore; 1 aula attrezzata con televisore, videoregistratore e ricevitore satellitare; laboratorio multimediale per alunni disabili; – laboratori tecnico-artistici (3) e musicali (2); – laboratorio di scienze; – Biblioteca; – aule per il sostegno e per attività con piccoli gruppi di alunni; – aula docenti e Aula Magna.

 

L’edificio si trova nella zona sud di Novate Milanese, alle spalle della Villa Venino, sede della Biblioteca Comunale.

In funzione dall’anno scolastico 1974, la scuola si sviluppa su un unico livello; è stata più volte ristrutturata, per adeguarla alle mutate esigenze didattiche.

Attualmente il plesso è costituito da: – dieci aule classe – aula informatica – biblioteca – aula polivalente (pre-post scuola, attività a piccoli gruppi, lim) – aula video – refettorio – palestra esterna.

 

L’edificio si trova nella zona Nord di Novate Milanese, vicino alla scuola dell’Infanzia di via Brodolini.

La scuola di Via Brodolini, in funzione dall’anno scolastico 1978/79, è collocata in un ampio spazio verde all’interno del quale si trova anche la palestra.

In un altro edificio, adiacente al giardino, si trova la mensa la quale è collegata, attraverso un corridoio, alla Scuola dell’Infanzia.

Il plesso della scuola Primaria è costituito da due ali, collegate tra loro, nelle quali sono dislocate venti aule didattiche distribuite su due piani. L’edificio è stato ampliato ed è stata costruita un’ala che si sviluppa solo al pian terreno.

Attualmente il plesso è costituito da: – sedici aule classe – aula psicomotricità – aula pre-post scuola – 5 aule con LIM – laboratorio di  informatica – aula video- musica – aula polivalente – aula docenti – ufficio della Collaboratrice Vicaria – aula per attrezzature / sussidi – biblioteca con accesso esterno – refettorio esterno – palestra esterna.

 

L’edificio si trova nella zona Nord di Novate Milanese, vicino al plesso della scuola Primaria di via Brodolini.

La costruzione, terminata nel 1981, non è stata oggetto di rilevanti modifiche successive.

La struttura è attualmente composta da quattro aule, una sala insegnanti e spazi comuni.

Ogni aula è divisa in spazi organizzati: conversazione e lettura, costruzioni, angolo “morbido”, attività grafiche e manipolative, gioco simbolico, …

Le aule convergono in un salone comune, utilizzato per attività libere o guidate, per la psicomotricità e per la ricreazione.

Il giardino, comune a tutte le sezioni, è attrezzato con baita, scivoli, tunnel, ecc…

Altri spazi comuni sono: il patio interno, con sabbionaia, casetta, dondoli e tricicli; il laboratorio multisensoriale, attrezzato con materiale di recupero per sviluppare la creatività e la conoscenza dei vari materiali.